Vendere casa, meglio andare in agenzia o fare da soli?

Agenzia immobiliare Milano

Dopo attente riflessioni sei giunto alla decisione che è giunto il momento di vendere casa. Ma come realizzare questo progetto immobiliare? È meglio ricorrere al servizio professionale di un’agenzia immobiliare o è meglio fare tutto da soli, risparmiando in questo modo sul costo del servizio?

La scelta tra queste due alternative non è certo rara. Anzi, è lecito ammettere che chiunque si sia trovato nelle condizioni di vendere casa abbia almeno una volta cercato di comprendere se si riesca a optare per il fai-da-te, piuttosto che scegliere di ricorrere all’agente immobiliare.

Ma qual è il percorso più efficace?

Agente immobiliare: cosa fa?

Fermo restando che ogni progetto di vendita immobiliare ricorrerà un’analisi specifica, si può cercare di rispondere alla questione anticipata in apertura di approfondimento riassumendo che cosa può fare, per te, l’agente immobiliare.

L’agente immobiliare è un professionista iscritto in apposito albo che, grazie alle sue competenze e conoscenze, può fornire un supporto attivo in ogni fase del processo di vendita: dalla valutazione del reale prezzo dell’immobile alla gestione degli appuntamenti della clientela, l’agente immobiliare opererà di fianco al proprio cliente per permettere al venditore di arrivare nei tempi più rapidi alla cessione della propria unità immobiliare, alle migliori condizioni economiche e con la maggiore semplicità.

All’agente immobiliare spetteranno altresì altri compiti molto importanti, quali quelli consulenziali e tecnici. A tale professionista toccherà anche il ruolo di coordinare gli altri professionisti che interverranno nel processo di vendita, come i notai, gli ingegneri, i certificatori energetici e gli altri soggetti che potrebbero essere chiamati a intervenire in questo ambito.

Insomma, una serie di attività che difficilmente il venditore potrà avere il tempo, l’impegno e la conoscenza per gestirle in modo completamente autonomo…

Ma allora è meglio l’agente immobiliare?

Le riflessioni di cui sopra ci dovrebbero consentire di arrivare facilmente alla conclusione che ricorrere all’agente immobiliare potrebbe essere la soluzione migliore per chi vuole vendere casa rapidamente e alle migliori condizioni.

Eppure, nonostante ciò, sono ancora tante le persone che preferiscono invece agire da sole, spesso pentendosi di questa scelta.

È evidente che la ragione di una simile scelta sia relativa alla necessità o alla preferenza di risparmiare il tariffario dell’agente immobiliare. Ma, proprio in questo frangente, si crea il più grande equivoco che determina spesso repentini ripensamenti: valutare il costo dell’agente immobiliare come un mero onere e non come un vero e proprio investimento per la propria serenità.

L’onorario dell’agente immobiliare non è infatti un costo “perso”. Si tratta invece di un lasciapassare che ti permetterà di arrivare alla conclusione della tua vendita immobiliare con la maggiore serenità, evitando di incappare in quegli errori che potrebbero determinare ritardi o impedimenti nella conclusione del tuo affare immobiliare.

Per saperne di più, ti invitiamo a contattarci: valuteremo insieme a te che cosa possiamo fare per rendere più rapida e soddisfacente la vendita della tua casa.

Richiedi Valutazione Gratuita Immobile
Vorresti conoscere la corretta valutazione di mercato di casa tua per venderla al miglior prezzo nel minor tempo? Contattaci
Rispettiamo la tua privacy, non cederemo (MAI) il tuo indirizzo email, riceverai solo quello che desideri e comunque potrai cancellarti in qualunque momento con un solo click
Leggi la Policy Privacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*