Vendere casa, il 2021 è l’anno giusto?

Vendere casa

Le turbolenze vissute dal mercato immobiliare e dall’economia nel suo complesso nel 2020 hanno indotto molte persone a ritenere che lo scorso anno non fosse il momento giusto per vendere il proprio appartamento e realizzare, in tal modo, i propri progetti di dismissione immobiliare.

In realtà, come dimostrano le più recenti serie storiche oggi a nostra disposizione, l’idea di ritardare la vendita al 2021 non è stata il più delle volte una mossa saggia: contrariamente ai volumi di compravendita, che hanno subito forti rallentamenti a causa delle restrizioni pandemiche, i prezzi delle case si sono dimostrati sufficientemente abili da tenere le posizioni accumulate e, in molti casi, riuscire addirittura a chiudere l’anno con un segno positivo.

Ma cosa si può dire per l’attuale 2021? Questi mesi sono propizi o no per chi vuole vendere casa? È meglio attendere il 2022?

Vendere casa, una scelta da affrontare con saggezza

Vendere casa

Fermo restando che nessuno è in grado di suggerire con certezza quale sia il momento giusto per vendere casa, sembra esser certo che tutto dipenda:

  • dalle motivazioni che spingono il proprietario immobiliare a disfarsi del proprio bene di proprietà;
  • dalle mosse che vengono compiute per avvicinarsi alla realizzazione della transazione immobiliare.

Per quanto concerne le prime, è lecito affermare che chi ha necessità di ottenere della liquidità da destinare alla realizzazione di altre operazioni personali, non possa temporeggiare nel medio termine alla ricerca di tempi migliori che – peraltro – potrebbero non arrivare come da attese.

Per quanto invece riguarda le seconde, è altresì lecito evidenziare che tutto dipenda dalle consulenze e dalle competenze alle quali si riesce ad attingere: in tale ambito, il ruolo dell’agente immobiliare diventerà decisivo per orientare il proprio cliente nel compimento di quei passi che permetteranno al venditore di collocare il proprio appartamento sul mercato alle condizioni migliori, e con tempi di negoziazione e cessione contenuti.

Il consulente immobiliare

Insomma, sia che si abbia fretta di vendere, sia che invece si abbia molto più tempo a disposizione ma ci si voglia render conto di quello che si potrebbe ottenere da una vendita immediata della propria casa sul mercato, è l’agente immobiliare il cuore di ogni opzione.

Ricorrendo a un buon consulente immobiliare sarà infatti possibile ottenere una guida sicura e professionale che condurrà alla vendita più efficace, con analisi del mercato immobiliare di riferimento, predisposizione dei relativi piani di marketing e ogni altra iniziativa da porre in essere per giungere una migliore valutazione dell’immobile.

Quanto sopra ci permette dunque di chiosare che, in fondo, non esiste un momento migliore degli altri per vendere casa, ma esistono azioni e attività più propizie di altre se il tuo obiettivo è realmente quello di arrivare a una positiva e proficua cessione del tuo patrimonio immobiliare.

Se vuoi saperne cosa possiamo fare per te e per i tuoi progetti di vendita della casa, contattaci: un nostro agente sarà ben lieto di condividere tutte le attività che realizzeremo per garantirti una vendita rapida e a un prezzo in grado di valorizzare il tuo investimento!

Richiedi Valutazione Gratuita Immobile
Vorresti conoscere la corretta valutazione di mercato di casa tua per venderla al miglior prezzo nel minor tempo? Contattaci
Rispettiamo la tua privacy, non cederemo (MAI) il tuo indirizzo email, riceverai solo quello che desideri e comunque potrai cancellarti in qualunque momento con un solo click
Leggi la Policy Privacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*