Mercato immobiliare Milano, compravendite e quotazioni in città e provincia


Tra le più longeve “locomotive” del mercato immobiliare nazionale, il mattone milanese ha confermato anche nel 2019 il suo ruolo di traino del comparto, con percentuali positive sui volumi di compravendita e sui prezzi, evidentemente interrotti nella primavera 2020 dagli effetti delle misure di lockdown anti-COVID 19.

In attesa di comprendere con quali ritmi il mercato immobiliare di Milano sarà in grado di ripartire, può certamente essere di giovamento cercare di comprendere quale sia stata la chiusura dell’ultimo anno e, sulla base dei dati delle statistiche regionali appena pubblicate da parte dell’Agenzia delle Entrate – Osservatorio del Mercato Immobiliare, valutare altresì da quali base potrebbe riprendere il percorso di crescita del capoluogo lombardo.

I criteri statistici

Al fine di apprezzare in misura più puntuale l’evoluzione del mercato immobiliare di Milano nel 2019, cominciamo con una breve premessa metodologica. Anche quest’anno, infatti, l’OMI ha suddiviso il territorio della provincia milanese in 6 macroaree, contraddistinte da simili caratteristiche morfologiche e socio economiche:

  1. Milano
  2. Abbiatense Magentino
  3. Alto Milanese
  4. Cintura Nord
  5. Direttrice Est
  6. Sud Milano

A sua volta, la macroarea 1, quella del capoluogo, è suddivisa in 10 sotto aree quali:

  1. Centro storico
  2. Centro
  3. Periferia Est
  4. Periferia Nord
  5. Periferia Ovest
  6. Periferia Sud-Ovest
  7. Semicentro Est
  8. Semicentro Nord
  9. Semicentro Ovest
  10. Semicentro Sud

Le compravendite

Chiusa tale doverosa premessa metodologica, cerchiamo di comprendere come si siano evolute le compravendite all’interno del mercato immobiliare milanese.

A conferma delle positive aspettative, le compravendite immobiliari nella provincia di Milano nel 2019 sono cresciute del 5,4%, ribadendo un buon dinamismo delle attività ma, altresì, una forte polarizzazione nel capoluogo. Delle 51.211 transazioni notarili registrate nel periodo, infatti, 26.226 unità sono relative proprio a Milano, in incremento del 6,9% su base annua, e con una quota sul totale pari al 51,2%.

Si tenga altresì in considerazione che tutte le macroaree della provincia hanno registrato segni positivi nell’evoluzione delle compravendite, con la sola eccezione dell’Alto Milanese (- 1,5%), che peraltro porta in dote il minor numero di transazioni notarili rispetto alle altre macroaree provinciali.

Le quotazioni

Passando poi all’esame delle quotazioni, il valore medio al metro quadro per l’intera provincia di Milano conferma una buona progressione, con un +1,2% che ha condotto la quotazione mediana a 2.718 euro.

È evidente che il valore medio risulta essere fortemente influenzato dal peso di Milano, dove il valore medio è pari a 3.860 euro al metro quadro, in rialzo dell’1,8% su base annua. I valori medi delle altre macroaree oscillano tra un minimo di 1.464 euro al metro quadro (Alto Milanese) e un massimo di 1.819 euro al metro quadro (Cintura Nord).

All’interno dei confini del capoluogo, l’area più prestigiosa si conferma essere quella del Centro Storico, con una quotazione media di 7.810 euro al metro quadro (+ 1,0%), davanti all’area del Centro (5.577 euro al metro quadro, + 0,7%) e a quella del Semicentro Ovest (4.923 euro al metro quadro, + 1,7%). E’ nell’area Periferia Est dove, invece, si è registrata la maggiore accelerazione delle quotazioni media: + 7,6% a 2.595 euro al metro quadro.

Richiedi Valutazione Gratuita Immobile
Vorresti conoscere la corretta valutazione di mercato di casa tua per venderla al miglior prezzo nel minor tempo? Contattaci
Rispettiamo la tua privacy, non cederemo (MAI) il tuo indirizzo email, riceverai solo quello che desideri e comunque potrai cancellarti in qualunque momento con un solo click
Leggi la Policy Privacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*