Come rendere più efficace la vendita con la pre-qualificazione dell’acquirente


Nell’ambito di una compravendita immobiliare, la pre-qualificazione dell’acquirente è un fattore indispensabile da cui, spesso, dipende il successo della propria transazione e il suo compimento nei tempi e alle condizioni desiderate.

Ma in cosa consiste la pre-qualificazione dell’acquirente? E come rendersi conto che se il contatto che intende visitare il proprio appartamento abbia realmente buone probabilità di diventare il compratore della propria casa?

Cos’è la pre-qualificazione dell’acquirente

In sintesi, la pre-qualificazione dell’acquirente è un insieme di attività finalizzate a comprendere se il contatto che ha espresso un apparente interesse nel visitare la casa in vendita, sia poi corrispondente all’identikit dell’effettivo compratore.

Per far ciò – ed evitare pertanto che l’agente immobiliare impieghi tempo e energie inutilmente, fronteggiando le richieste di contatti non di “valore” – al professionista è richiesta una capacità di indagine volta a verificare se sussistano o meno i requisiti utili per individuare nel contatto il potenziale compratore.

Come si fa la pre-qualificazione dell’acquirente

Per pre-qualificare l’acquirente l’agente immobiliare dovrà porre al contatto una serie di domande che lo aiuteranno a comprendere se ha davanti a sé un possibile compratore, o meno.

Tra le principali domande rileviamo:

  • La casa in vendita soddisfa le aspettative del compratore?
  • Quali sono le motivazioni che stanno inducendo il contatto a cambiare casa?
  • Chi visita la casa è realmente colui che sceglierà di acquistarla o il potere decisionale è in mano ad altre persone (es. genitori, coniuge, ecc.)?
  • Il contatto ha la disponibilità economica per comprare quella casa o può comunque avere accesso a un mutuo in condizioni di sostenibilità?

Dalle risposte di queste (e altre) domande, il professionista del settore immobiliare riuscirà a comprendere se valga o meno la pena organizzare l’appuntamento e la visita all’appartamento in vendita, o sia invece preferibile indirizzare il potenziale compratore verso altri immobili che meglio potrebbero rispecchiare le sue ambizioni in termini di disponibilità, caratteristiche e budget.

Ricordiamo in questa breve sede di analisi che la pre-qualifica dell’acquirente non è volta solamente al rispetto degli interessi del venditore, bensì anche di quelli del compratore.

Se infatti sei un compratore, la pre-qualifica ti permetterà di avere a disposizione degli immobili che potrebbero effettivamente soddisfare le tue preferenze, evitando perdite di tempo e delusioni determinate dalla visita di appartamenti che potrebbero in realtà essere inaccessibili.

Di contro, se sei un venditore, la pre-qualifica ti permetterà di rendere più celere ed efficace la vendita della tua casa, evitando di impegnare l’agente immobiliare in un calendario di appuntamenti che, pur fitto, sarà probabilmente monopolizzato da contatti di scarsa efficacia.

Ecco perché, quando scegli di affidare l’incarico di vendita della tua casa a un agente immobiliare, è fondamentale che tu comprenda con esso se e come viene effettuata la pre-qualifica dell’acquirente!

Richiedi Valutazione Gratuita Immobile
Vorresti conoscere la corretta valutazione di mercato di casa tua per venderla al miglior prezzo nel minor tempo? Contattaci
Rispettiamo la tua privacy, non cederemo (MAI) il tuo indirizzo email, riceverai solo quello che desideri e comunque potrai cancellarti in qualunque momento con un solo click
Leggi la Policy Privacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*