Smart home e domotica, quali sono i prodotti più richiesti

Smart home e domotica, quali sono i prodotti più richiesti

Grazie alle ultime evoluzioni delle tecnologie smart home, sono numerosi i prodotti che possono essere utilizzati per rendere più intelligente il proprio appartamento. Ma quali sono quelli più richiesti, acquistabili e installabili oggi?

Le prese intelligenti

Cominciamo con uno sguardo alle prese intelligenti che, come intuibile, ci permettono di rendere smart i dispositivi comuni che non sono stati predisposti, in origine, per essere connessi. Pensa alle lampadine o a qualsiasi elettrodomestico che, alle prese smart, potrà essere gestito a distanza con il proprio smartphone.

Le videocamere Wi-Fi

Smart home e domotica, quali sono i prodotti più richiesti

Le videocamere Wi-Fi sono dispositivi sempre più diffuse nelle abitazioni degli italiani e che, a fronte di una spesa contenuta, permettono di tenere sempre sotto controllo ciò che accade all’interno del proprio appartamento. Un valore aggiunto immancabile in termini di sicurezza, sia indoor che outdoor.

Le lampadine Wi-Fi

A proposito di dispositivi intelligenti ed economici, le lampadine Wi-Fi, compatibili o meno con i principali assistenti vocali (come quelli di Google o Amazon) sono sicuramente uno dei device più comodi e funzionali. Attraverso esse è infatti possibile gestire le lampadine in modo funzionale e versatile, gestendo in modo snello l’accensione e lo spegnimento, l’intensità o il colore della luce.

Gli aspirapolvere robot

Passare l’aspirapolvere sulle superfici di casa non è certamente uno dei compiti più semplici e piacevoli, soprattutto se i metri quadri sono numerosi. Gli aspirapolvere robot permettono tuttavia di rendere automatica questa incombenza e, peraltro, di farlo in maniera sempre più efficace, considerato che i modelli più sofisticati possono evitare gli ostacoli, memorizzare i percorsi privilegiati e riconoscere le diverse pavimentazioni (ceramica, parquet, moquette, ecc.).

Le tapparelle smart

Le tapparelle automatizzate possono essere facilmente introdotte all’interno del proprio appartamento con qualche semplice accortezza. Attraverso una specifica app sul proprio smartphone è possibile programmare la loro funzionalità in pochi istanti, pianificando per esempio quando devono alzarsi o abbassarsi.

I baby monitor

Chi ha un bambino piccolo in famiglia non potrà che apprezzare il valore fornito dai baby monitor, piccole telecamere che consentono di sorvegliare quel che fanno i bebè mentre dormono o giocano nella loro stanzetta. Inoltre, i dispositivi possono inviare al sistema centrale delle notifiche per essere sempre avvisati se qualcosa non va come dovrebbe.

Naturalmente, l’elenco dei dispositivi utili per rendere la propria casa smart potrebbe estendersi ancora più a lungo. Si pensi agli specchi intelligenti, ai frigoriferi connessi e a tutti quelli oggetti dell’IoT che possono rendere la nostra vita un po’ più confortevole.

Considerato che il costo di ciascun dispositivo, o degli hub, è sempre più basso, non possiamo che invitare tutti i nostri lettori a valutare – da soli o con l’ausilio di un esperto – come sia possibile trasformare la propria casa in una vera e propria smart home!

Richiedi Valutazione Gratuita Immobile
Vorresti conoscere la corretta valutazione di mercato di casa tua per venderla al miglior prezzo nel minor tempo? Contattaci
Rispettiamo la tua privacy, non cederemo (MAI) il tuo indirizzo email, riceverai solo quello che desideri e comunque potrai cancellarti in qualunque momento con un solo click
Leggi la Policy Privacy

Posted in
Report e analisi
Roberto Ciliberti

Roberto Ciliberti

Stai vendendo casa o vorresti acquistare casa? Allora è importante proteggere i tuoi investimenti o utilizzare al meglio i tuoi risparmi, senza perdere il tuo prezioso tempo. Posso offrirti l’esperienza maturata in molti anni dedicati alla negoziazione, con una particolare cura ai dettagli e all’ascolto delle tue esigenze, per la tua massima soddisfazione. Mi avvalgo della collaborazione di più professionisti, architetti, geometri, notai etc. per offrirti il meglio e fare scelte consapevoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*