Grazie alle ultime evoluzioni delle tecnologie smart home, sono numerosi i prodotti che possono essere utilizzati per rendere più intelligente il proprio appartamento. Ma quali sono quelli più richiesti, acquistabili e installabili oggi?
Le prese intelligenti
Cominciamo con uno sguardo alle prese intelligenti che, come intuibile, ci permettono di rendere smart i dispositivi comuni che non sono stati predisposti, in origine, per essere connessi. Pensa alle lampadine o a qualsiasi elettrodomestico che, alle prese smart, potrà essere gestito a distanza con il proprio smartphone.
Le videocamere Wi-Fi
Le videocamere Wi-Fi sono dispositivi sempre più diffuse nelle abitazioni degli italiani e che, a fronte di una spesa contenuta, permettono di tenere sempre sotto controllo ciò che accade all’interno del proprio appartamento. Un valore aggiunto immancabile in termini di sicurezza, sia indoor che outdoor.
Le lampadine Wi-Fi
A proposito di dispositivi intelligenti ed economici, le lampadine Wi-Fi, compatibili o meno con i principali assistenti vocali (come quelli di Google o Amazon) sono sicuramente uno dei device più comodi e funzionali. Attraverso esse è infatti possibile gestire le lampadine in modo funzionale e versatile, gestendo in modo snello l’accensione e lo spegnimento, l’intensità o il colore della luce.
Gli aspirapolvere robot
Passare l’aspirapolvere sulle superfici di casa non è certamente uno dei compiti più semplici e piacevoli, soprattutto se i metri quadri sono numerosi. Gli aspirapolvere robot permettono tuttavia di rendere automatica questa incombenza e, peraltro, di farlo in maniera sempre più efficace, considerato che i modelli più sofisticati possono evitare gli ostacoli, memorizzare i percorsi privilegiati e riconoscere le diverse pavimentazioni (ceramica, parquet, moquette, ecc.).
Le tapparelle smart
Le tapparelle automatizzate possono essere facilmente introdotte all’interno del proprio appartamento con qualche semplice accortezza. Attraverso una specifica app sul proprio smartphone è possibile programmare la loro funzionalità in pochi istanti, pianificando per esempio quando devono alzarsi o abbassarsi.
I baby monitor
Chi ha un bambino piccolo in famiglia non potrà che apprezzare il valore fornito dai baby monitor, piccole telecamere che consentono di sorvegliare quel che fanno i bebè mentre dormono o giocano nella loro stanzetta. Inoltre, i dispositivi possono inviare al sistema centrale delle notifiche per essere sempre avvisati se qualcosa non va come dovrebbe.
Naturalmente, l’elenco dei dispositivi utili per rendere la propria casa smart potrebbe estendersi ancora più a lungo. Si pensi agli specchi intelligenti, ai frigoriferi connessi e a tutti quelli oggetti dell’IoT che possono rendere la nostra vita un po’ più confortevole.
Considerato che il costo di ciascun dispositivo, o degli hub, è sempre più basso, non possiamo che invitare tutti i nostri lettori a valutare – da soli o con l’ausilio di un esperto – come sia possibile trasformare la propria casa in una vera e propria smart home!