Mercato immobiliare a Milano: +22% di compravendite nel 2016

Si è chiuso con un ottimo incremento delle compravendite il 2016 per il mercato immobiliare a Milano: ad accertarlo è l’ultimo dossier compiuto dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) dell’Agenzia delle Entrate, secondo cui le operazioni di compravendita residenziale sarebbero cresciute di quasi 22 punti percentuali durante l’intero 2016, contro quanto verificato nell’anno precedente.

mercato immobiliare a milano

Forte crescita delle vendite

Ad ogni modo, la buona prestazione del mercato immobiliare non è certamente legato al solo contesto lombardo: stando a quanto sanciscono i dati statistici dell’OMI, infatti, il mercato immobiliare italiano avrebbe chiuso l’ultimo quarto del 2016 con una crescita delle compravendite complessive del 16,4% a/a, e del 15,2% a/a per il solo comparto residenziale. Per l’intero 2016, l’andamento delle compravendite residenziali è invece stato pari al 18,9% a/a, su un totale di mercato del 18,4% a/a.

Tornando al contesto milanese, le compravendite sono cresciute nel corso del 2016 in aumento del 21,9% a/a, con un andamento che nei trimestri ha subito un rallentamento piuttosto evidente, passando dal + 23,9% a/a del terzo quarto, al + 10,4% a/a del quarto trimestre. Una prestazione che conduce Milano a ottenere una performance ben superiore alla media delle principali città metropolitane italiane, che l’OMI ha stimato in + 17,4% a/a, ma lievemente al di sotto della media dei capoluoghi del Nord, pari a + 23,7% a/a.

 

Milano meglio della provincia

In tal proposito, si tenga anche in considerazione che il buono sviluppo delle vendite del mercato immobiliare milanese ha “trascinato” al rialzo anche le vendite in provincia: escludendo Milano, il resto della provincia ha infatti condotto in porto il 2016 con un incremento delle vendite del 21,8% a/a per l’intero 2016: contrariamente a quanto avvenuto a Milano, dove il quarto trimestre ha dato seguito a un evidente rallentamento delle compravendite, nel resto della provincia il trend è stato inverso, con accelerazione dal + 19,1% a/a del terzo trimestre al + 21,5% a/a dell’ultimo quarto.

 

Cresce il ricorso ai mutui ipotecari per acquisto casa

L’OMI ha infine aggiornato i propri dati relativi all’andamento delle compravendite di abitazioni effettuate attraverso il ricorso di un mutuo con iscrizione ipotecaria. In tale ambito, l’OMI ha precisato che i mutui casa sono stati pari a 246.182 unità, in rialzo del 27,3% rispetto a quanto rilevato nel corso del 2015. A crescere è anche il capitale complessivamente erogato, per 29,451 miliardi di euro, in aumento del 27,8% sui 23,050 miliardi di euro dell’anno prima.

Cala intuibilmente il tasso di interesse medio applicato alla prima rata (2,31% vs. 2,75%), mentre rimane identica la durata media, poco superiore ai 22 anni.

Richiedi Valutazione Gratuita Immobile
Vorresti conoscere la corretta valutazione di mercato di casa tua per venderla al miglior prezzo nel minor tempo? Contattaci
La tua privacy è al sicuro.

Posted in
immobiliare milano, mercato immobiliare
Roberto Ciliberti

Roberto Ciliberti

Stai vendendo casa o vorresti acquistare casa? Allora è importante proteggere i tuoi investimenti o utilizzare al meglio i tuoi risparmi, senza perdere il tuo prezioso tempo. Posso offrirti l’esperienza maturata in molti anni dedicati alla negoziazione, con una particolare cura ai dettagli e all’ascolto delle tue esigenze, per la tua massima soddisfazione. Ho vissuto molti anni a Milano, poi a Monza e ora ad Arcore dove, nel 2007, abbiamo dato vita ad un innovativo progetto immobiliare divenuto rapidamente un riconosciuto punto di riferimento. Mi avvalgo della collaborazione di più professionisti, architetti, geometri, notai etc. per offrirti il meglio e fare scelte consapevoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*